Skip to main content

logo per sito internet

Naiade - Claudia Amatruda

Naiade - Claudia Amatruda

"Nessuno sapeva, e ora tutti sanno.

Ho iniziato a fotografare in ospedale perchè volevo una distrazione da quei suoni, quegli odori, quei pianti e quelle mura sterili. Così sono riuscita a crearmi un mondo tutto mio, una bolla che mi proteggesse dalla tristezza, dall’ansia, dalla paura’."

Giovedì 14 Febbraio, dalle 20 alle 22, il Circolo Fotografico Estate 1826 ospiterà Claudia Amatruda, una talentuosissima ragazza di ventitré anni che con il suo progetto fotografico Naiade ha documentato e ha cercato un antidoto ad una malattia degenerativa senza cura che la costringe da qualche anno ad una vita fatta di stanchezza cronica, corse in ospedale, dolori, infezioni, attese, medicine, fisioterapia, peggioramenti continui.

Nato all’inizio come un diario di ciò che stava vivendo, Naiade è diventato un libro fotografico all’interno di un Master sul Progetto Fotografico tenuto da Michele Palazzi nella scuola Meshroom Photo a Pescara e si è trasformato pian piano in una sorta di terapia emotiva con cui Claudia ha provato con la fotografia a curare ciò che la scienza non riesce a guarire e il cui scopo è anche quello di cercare un aiuto economico nella ricerca di una diagnosi più precisa anche all’estero.

Il nome del libro deriva dalle Naiadi, le divinità dell’acqua nella mitologia greca con poteri di previsione del futuro e di guarigione dei malati, e allude alla capacità che l’acqua ha di lenire i dolori fisici e le difficoltà motorie di Claudia. L’acqua come la fotografia, una terapia.

Il libro è possibile acquistarlo qui:
https://it.ulule.com/naiade-claudia-amatruda/

Riteniamo che ospitare Claudia sia interessante e doveroso, per l'amore per la fotografia che ci accomuna a lei e soprattutto per continuare a fare di questa nostra passione un mezzo per aprirci al mondo e all'altro, un mezzo per sostenere, nel nostro piccolo, un po' delle sue difficoltà. Sarà dunque un'opportunità per noi di cercare di apprendere da questa ragazza cosí coraggiosa, combattiva e talentuosa e, in definitiva, un'opportunità di arricchire la nostra interiorità...

Vi aspettiamo numerosi, anche se non possiamo assicurare un numero di posti elevati, ma comunque ci proviamo.

Giovedi 14 febbraio 2019, Corso Vittorio Emanuele 25, San Severo

Raffaele Longo - Immagini d'Africa
Mercati e mercatini

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.fotocircoloestate1826.it/